Come da tradizione, anche quest’anno La Compagnia della Foto sarà presente, al Laghetto dell’Eur, per l’evento annuale dedicato all’Hanami (花見 lett. “ammirare i fiori”), che è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi, i sakura (lett. “ciliegio”).

Per l’occasione avremo a disposizione due modelle in kimono, Marzia ed Eva.

Il costo dell’evento è di 10,00€, più eventuale tessera associativa dal costo di 15,00€, per prenotazione inviare una e-mail all’indirizzo: info@lacompagniadellafoto.it

N.B.: In base al clima i ciliegi potrebbero fiorire successivamente e l’uscita potrebbe essere posticipata.

L’appuntamento sarà al Laghetto dell’Eur passeggiata del Giappone – davanti al noleggio barche Happy Lake

La strada pedonale e ciclabile che attraversa il parco si chiama Passeggiata del Giappone in onore di tale Paese il cui allora primo ministro, Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia nel luglio 1959, donò a Roma a nome del proprio governo 2500 sakura (prunus serrulata ), ciliegi giapponesi da fiore, molti dei quali piantati proprio nel parco dell’EUR. Al riguardo, è invalsa da qualche anno l’abitudine di celebrare anche a Roma un’usanza tipicamente nipponica, l’hanami (ovvero “ammirazione dei fiori”), che avviene nel periodo di fioritura dei sakura (metà marzo — inizio aprile) e consiste nel passeggiare sotto tali alberi e sovente consumare un pic-nic all’ombra degli stessi; non manca chi celebra l’hanami vestendo il kimono, abito tradizionale del Giappone.