Viaggio fotografico in Giappone – Estate 2017
In collaborazione con:
Viaggiare è una delle passioni più antiche dell’uomo.
Non c’è modo migliore per un fotografo di scoprire nuovi luoghi per immortalarli con la propria macchina fotografica.
A tale scopo abbiamo strutturato il viaggio in modo da visitare le meraviglie del Giappone con i suoi incantevoli templi e i suoi intimi santuari e i fantastici panorami in diverse condizioni di luce e atmosfera.
Sarai accompagnato e seguito da due fotografi che ti porteranno in luoghi straordinari, dove potrai acquisire nozioni fotografiche direttamente sul campo confrontandoti con altri appassionati.
I viaggi fotografici sono rivolti a tutti e non necessitano di attrezzature professionali: i principianti potranno contare sull’appoggio tecnico dei due fotografi che li guiderà a passare da una fotografia che documenta ad una fotografia che interpreta ed esprime emozioni, mentre quelli più preparati sfrutteranno le situazioni trovandosi nel posto giusto al momento giusto.
I componenti de “La Compagnia della Foto” sono stati personalmente più di 20 volte in questa splendida terra, per noi il Giappone è qualcosa che sentiamo parte di noi stessi.
Se per la maggior parte delle persone esiste il “mal d’Africa” per noi della compagnia esiste sicuramente il “mal del Sol Levante”.
Impossibile per noi farne a meno.
Insieme visiteremo: Tokyo, Kyoto, Osaka, Nara, Kamakura, Nikko, Enoshima, passando dalla metropoli alla natura, dall’architettura moderna a quella antica, oltre che ai numerosi templi sparsi in giro per le due città.
Vi accompagneremo in un viaggio che vi lascerà un meraviglioso ricordo nell’anima… e nelle schede sd!
Quota individuale di partecipazione a partire da 2590,00 €
I POSTI SONO LIMITATI… AFFRETTATEVI!
Durata: Da sabato 29 Luglio a mercoledì 9 Agosto 2017 (11 giorni pieni)
Difficoltà Fotografica : facile/media
Difficoltà Generica: facile/media
Location: Tokyo e dintorni, Kyoto e dintorni ed Osaka (vedi dettagli nel programma)
Tematiche: Fotografia di paesaggio, street, architettura e reportage
Adatto a: da principianti ad esperti
Documenti: passaporto in corso di validità, con almeno 6 mesi di validità residua dalla data di ingresso in Giappone.
Clima ed abbigliamento: Il clima estivo è caldo e fortemente umido. Si consiglia un abbigliamento leggero e comodo. Scarpe adatte a lunghe camminate, e suggerito un K-Way nel proprio bagaglio, per far fronte a improvvise pioggie.
Attrezzatura consigliata: benché sia possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina tipo Reflex digitale e focali che vanno dai 18 mm alla focale di un medio tele di 120mm. Utili ma non necessari un treppiede, dei filtri ND, GND ed il polarizzatore. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria ed eventualmente il computer portatile per visionare e scaricare le fotografie.
Vaccinazione e consigli sanitari: non sono richiesta vaccinazioni obbligatorie; è comunque consigliabile portare con se i principali medicinali di uso comune
Corrente Elettrica: il voltaggio è di 100 V, ma esistono 2 tipi di frequenza: 50Hz o 60Hz. È consigliabile munirsi di adattatore di tipo universale.
Vaccinazioni: Non sono previste vaccinazioni obbligatorie.
NOTE : prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. I pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze del gruppo e comunque per permettere a tutti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia. Eventuali modifiche del percorso fotografico saranno ad insindacabile giudizio dei tutor
Giorno 01
Sabato 29 Luglio: appuntamento all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, dopo il disbrigo delle formalità aeroportuali, effettueremo l’imbarco e ci rilasseremo sul volo che ci porterà a Tokyo.
Giorno 02
Domenica 30 Luglio: una volta atterrati a Tokyo e ritirati i bagagli, ci dirigeremo verso l’hotel e, dopo aver fatto il check-in, usciremo a visitare i seguenti luoghi:
- Quartiere di Ueno – visiteremo le stradine del Mercato Ameyoko, per passare poi alla calma del Parco di Ueno, li, avremo il primo approccio agli scorci spirituali e meditativi tipici dei templi giapponesi.
Giorno 03
Lunedì 31 Luglio:
- Santuario Meiji – Uno dei templi simbolo di Tokyo, immerso nel parco Jojogi. Un luogo tranquillo e spirituale, posto al centro della caotica Tokyo.
- Harajuku – Uscendo dal Tempio Meiji ci troveremo a Takeshita Street, la via simbolo di questo quartiere. Nota per le sue mode trasgressive, Gothic lolita, punk e cosplay.
- Shibuya – dopo a pochi minuti a piedi da Harajuku, raggiungeremo uno dei quartieri più famosi del Giappone. Un crocevia cittadino che nelle ore di punta si trasforma in una sfilata delle persone più colorite di Tokyo. Ricco di negozi e divertimenti di ogni genere, Shibuya è un sunto della mentalità nipponica consumistica. Colorata, viva e ricca di umanità.
- Shinjuku – raggiungeremo poi questo quartiere alle prime luci del tramonto, quando prende vita illuminandosi di tutte le sue insegne luminose che la caratterizzano. Shinjuku è il quartiere dei divertimenti per eccellenza. Composto quasi unicamente da locali e sale giochi. Visiteremo anche Kabukicho, con i suoi vicoli fatti di locali fermi nel tempo agli anni 70. Un viaggio nel tempo a ritroso e caratteristico.
Giorno 04
Martedì 1 Agosto:
- Akihabara – Noto anche come il quartiere tecnologico, Akihabara è la mecca per tutti gli appassionati di elettronica e del mondo di manga e anime. Tra un negozio di elettronica e un maid cafè, avremo modo di realizzare fantastici scatti di street photography e, perché no, fare anche ottimi acquisti.
- Tempio Sensoji – Spostandoci nel quartiere di Asakusa, visiteremo il tempio Senso-ji, il più grande della capitale. Con le sue botteghe tradizionali, e i banchi di souvenir, il tempio è una meta fondamentale per chi vuole conoscere Tokyo.
- Sky Tree – Poco distante dal Tempio sensoji, la torre più alta del mondo, lo Sky Tree, ci regalerà una vista mozzafiato. Un panorama con grattacieli piccoli sotto di noi, e foto spettacolari.
Giorno 05
Mercoledì 2 Agosto:
- Kamakura – Spostamento in treno a Kamakura. Attraversando una caratteristica via piena di botteghe tradizionali, arriveremo al tempio Tsurugaoka Hachiman. Visiteremo anche il Grande Buddha, famosa attrazione della città.
- Ikebukuro – Ritornati a Tokyo, trascorreremo le ore del tramonto e la prima serata alla scoperta delle vie di questo quartiere.
Giorno 06
Giovedì 3 Agosto:
- Enoshima – Spostamento in treno verso Enoshima. Una piccola isola collegata alla terraferma da un ponte di 600 metri. Casa di una folta colonia di falchi pellegrini, Enoshima è il posto migliore per una “caccia” fotografica, divertente e piena di ottimi scatti. Questa piccola isola ha anche un piccolo villaggio molto caratteristico, una serie di templi affascinanti, una torre panoramica, e decine di scorci suggestivi.
Giorno 07
Venerdì 4 Agosto: In mattinata ci sposteremo a Kyoto con il treno Shinkansen e ci sistemeremo in albergo.
- Kinkakuji – conosciuto anche come “il tempio d’oro”, rappresenta una delle vedute più famose del Giappone e più affascinante.
Giorno 08
Sabato 5 Agosto:
- Fushimi Inari – dedicato alla divinità del riso, questo santuario ricco di statue di volpi che ne rappresentano i silenziosi guardiani. Il tempio è famosissimo per i suoi corridoi di torii, che formano una cornice incantevole da catturare con scatti pazienti.
- Nishiki Market: un luogo in cui perdersi tra street food, ingredienti esotici e sconosciuti. Un’immersione nella pura street photography, circondati da colori, profumi e sapori.
- Arashiyama – in questa zona potremo esercitarci nella fotografia naturalistica, percorrendo la famosa foresta di bamboo, Durante questo percorso faremo una doverosa sosta presso il tempio di Adashino Nenbutsu-ji, dove immortaleremo le migliaia di statue.
Giorno 09
Domenica 6 Agosto:
- Nara – spostamento a Nara, l’antica capitale giapponese, caratterizzata da un eccezionale complesso di templi, nonché di alcune delle statue di Buddha più grandi del mondo. La città è popolare perché tra le sue strade vivono indisturbati centinaia di cervi che fanno da cornice a questi luoghi. Fotografia naturalistica e architettonica si uniscono in questa visita indimenticabile.
- Gion – Il popolare quartiere pieno di locali in cui è possibile incrociare Geishe e Maiko, mentre si dirigono a lavoro. Uno dei posti simbolo di questa antica città.
- “WORKSHOP FACOLTATIVO – Costo approssimativo di 150€ che effettueremo in un tempio ancora non definito dall’organizzatore e dove effettueremo uno shooting fotografico privato con modelle “Geisha”.
Giorno 10
Lunedì 7 Agosto:
- Osaka Castle – spostamento a Osaka, visiteremo il Castello do Osaka. Immerso in un grande parco, potremo scattare fantastiche fotografie al castello sia dalla sua base, che dalla sua terrazza in cui si gode un’ottima vista della città, la stessa che avevano i famosi shogun del passato.
- Dotombori – Il vero cuore della città, caratterizzato da vivaci locali in cui gustare ogni specialità tipica, e da grandi insegne colorate. Il famoso ponte con l’insegna pubblicitaria della Glico è un luogo imperdibile, soprattutto quando viene illuminata la sera.
Giorno 11
Martedì 8 Agosto:
- Dopo la colazione, mattina libera per gli ultimi acquisti tra le vie dello Shotengai di Kyoto.
- dopo aver fatto il check-out in hotel ci sposteremo in tempo utile per la partenza dall’aeroporto di Osaka.
Giorno 12
Mercolesì 9 Agosto:
- Arrivo a Roma Fiumicino.
Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pasti principali non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante e comunque per assecondare eventuali allergie ed intolleranze personali. Alla sera, dopo cena e per chi lo vorrà, quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, che sarà ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.
Quota base (volo incluso): a partire da € 2590,00
La quota comprende:
- Volo di linea A/R da Roma a Tokyo/Osaka
- Pernottamento in Hotel in camere doppie. Camere singole quotate a richiesta
- Assistenza di un tutor fotografico ed una guida italiana, parlante giapponese, per l’intero viaggio
- Assistenza sanitaria con rimpatrio + garanzia infortunio
- Shinkansen (treno veloce) da Tokyo a Kyoto
La quota non comprende:
- Pasti, pranzo e cena. (il Giappone potrebbe sembrare caro ma sul cibo si può mangiare spendendo, per un singolo pasto, pochissimo)
- Possibilità Shooting fotografico, facoltativo, a Kyoto con Maiko/Geiko (Geisha), al prezzo di € 150,00
- Tutto ciò non menzionato in “LA QUOTA COMPRENDE”
Supplemento Camera Singola : da concordare previa disponibilità col tour operator.
Accompagnatore/trice: ogni partecipante potrà portare un accompagnatore/accompagnatrice non fotografo, pagando € 2490,00.
Assicurazioni: l’associazione culturale “La Compagnia della Foto” declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone per tutta la durata del viaggio fotografico. Si consiglia pertanto di prestare massima attenzione al materiale fotografico ed oggetti personali che possono essere oggetto di danneggiamento e/o furto.
Rimborso: da concordare previa disponibilità col tour operator Punto Viaggio.
Prenotazioni: le prenotazioni saranno soggette a riconferma per disponibilità e prezzi.
Acconto: secondo indicazioni del tour operator Punto Viaggio.
- Viaggerete insieme a fotografi esperti ed amanti del Giappone, gli accompagnatori conoscono alla perfezione i luoghi che visiterete, vi porteranno nei luoghi giusti agli orari giusti per realizzare scatti indimenticabili!
- Il tour è composto da pochi partecipanti, cosicchè da facilitare gli spostamenti e “fare gruppo” più facilmente
- Il programma di viaggio è serrato ma ad ogni partecipante verrà data totale libertà, ci assicureremo di fornire tutti i recapiti e le istruzioni necessarie a ricongiungersi al gruppo in ogni momento
- Si dormirà in Hotel*** (con bagno in camera privato), in zone comode, ben collegati alle migliori attrazioni e che faciliteranno gli spostamenti
- Il costo del viaggio fotografico è accessibile a chiunque in quanto l’associazione vuole incentivare la conoscenza e la cultura della terra nipponica
- Faremo incontri (cene/aperitivi) a Roma prima della partenza per conoscerci e stringere da subito amicizia
- L’organizzazione è a cura di Punto Viaggio, riferimento in Italia per i viaggi fotografici, ogni aspetto è garantito da un contratto, assicurazione sanitaria e di viaggio
- Si organizzerà al rientro una mostra dove esporre gli scatti eseguiti durante il viaggio
Hai bisogno di informazioni più dettagliate?
Contattaci e parla direttamente con il responsabile del viaggio, Simone Ladisa, al numero +39 06 92929569:
Oppure invia una e-mail a: info@lacompagniadellafoto.it – s.ladisa@lacompagniadellafoto.it