Blog
Sessione di ritratto (21-02-2016)
Il Pub Clochard, a San Lorenzo, ha ospitato la sessione di ritratto de La Compagnia della Foto con la modella Rossella.
Dopo un inizio fin troppo timido, i fotografi hanno cominciato ad effettuare scatti che li soddisfacevano, grazie anche ai consigli che Fabio ha saputo dare mano a mano che la sessione proseguiva; Rossella si è sentita a suo agio e ci ha deliziato con la sua professionalità e bellezza, assecondando ogni richiesta bizzarra da parte nostra.
Con la musica Jazz in sottofondo abbiamo spiegato l’utilizzo delle luci e dell’esposimetro, concludendo la sessione fotografica sfruttando la luce naturale che entrava dalle finestre del pub.
Tempi lunghi Castel Sant’Angelo (20-12-2015)
L’ultima sessione fotografica dell’anno 2015 si è svolta nella zona di Castel Sant’Angelo, Ponte Vittorio Emanuele e sulle rive del Tevere. La lunga esposizione è stata la protagonista di questa uscita fotografica, accompagnati da alcune facce note dell’Associazione ed alcuni membri appena tesserati, tutti quanti armati di cavalletto, tanta pazienza e coperti fino al collo per via del freddo. Abbiamo aperto le danze alle ore 16:00 davanti Castel Sant’Angelo, dopo aver sbrigato la parte burocratica iniziale, i cavalletti sono stati appoggiati a terra ed abbiamo fissato le nostre reflex su di essi, cominciando a ridurre un po’ l’apertura del diaframma ed aumentando i tempi di scatto. Dopo aver riempito un po’ le nostre schede di memoria, da ponte Sant’Angelo siamo scesi raggiungendo le rive del Tevere, immortalando i riflessi del famoso Castello proiettati sull’acqua e le luci dei lampioni lì vicini. Una volta risaliti ci siamo diretti verso ponte Vittorio Emanuele, dove abbiamo fotografato le macchine che passavano, e le scie dei fanali, avendo come punto fermo le statue di marmo situate sul ponte.
Tempi lunghi Fori Imperiali e Colosseo (25-10-2015)
Fotografare sfruttando la tecnica della lunga esposizione è sempre un modo interessante e divertente per effettuare scatti particolari ed unici, fattore aggiuntivo è svolgere la sessione fotografica nella cornice del centro storico di Roma. Appuntamento alle 17:30 davanti al Colosseo, o Anfiteatro Flavio; armati di macchine fotografiche e cavalletti ci siamo subito posizionati nei pressi della moderna meraviglia del mondo, sfruttando le scie luminose degli autobus e quelle dei passanti, abbiamo cominciato ad eseguire i primi scatti. Dopo aver riempito un po’ le nostre SD, ci siamo spostati nelle vicinanze dell’Arco di Costantino, posizionandoci sull’antica via romana, catturando l’attenzione di passanti e turisti che ci chiedevano se stavamo fotografando la Luna o qualche evento particolare nel cielo. Cavalletti in spalla ci stavamo dirigendo verso Piazza Venezia, camminando però lungo Via dei Fori Imperiali e nei pressi del Campidoglio una sosta fotografica era d’obbligo, approfittando delle luci differenti. Una volta giunti davanti all’Altare della Patria, ci siamo sbizzarriti con i tempi lunghi, cogliendo la bellezza che solo Piazza Venezia di notte sa dare, sopratutto se nel frangente, lasciando gli otturatori aperti il più possibile, c’erano le scie delle autovetture ed autobus a condire il tutto. Soddisfatti ce ne siamo tornati, chi alla Metro, chi alle macchine, un gruppo – che ancora ringraziamo – addirittura a Gaeta, condividendo una bellissima serata fotografica insieme.
Workshop Palestra Indomita Boxe (06-06-2015)
Workshop Palestra Indomita Boxe In un sabato caldissimo, appuntamento alle 10 in Via Merulana di fronte all’entrata della palestra Indomita Boxe. Un gruppo di 16 fotografi invade la palestra con sguardo agguerrito, ma invece di essere armati di guantoni, eravamo armati solo di reflex e flash. Il nostro entusiasmo è impallidito di fronte all’impegno alla fatica dei ragazzi e alle ragazze della palestra una volta iniziata la sessione di allenamento. La palestra è fantastica e ci ha consentito delle inquadrature bellissime, gli atleti hanno iniziato la parte aerobica permettendoci di trovare il giusto settaggio delle reflex in quella situazione di luce particolarmente difficoltosa. Ed ecco che tutti quanti vanno in coppie ai sacchi e iniziano a fare sul serio. La fatica e l’energia degli atleti si leggevano sulle espressioni dei loro visi e noi abbiamo cercato di coglierle al meglio. Successivamente abbiamo avuto anche il piacere di assistere ad un breve incontro sul ring e uno sparring con un fenomenale ragazzo di soli 13 anni, già campione nazionale, che dava colpi impressionanti anche per dei profani come noi. E’ stata un’esperienza molto bella e anche molto difficile sotto il punto di vista fotografico. I soggetti erano fantastici e lo era anche la cornice. Un ringraziamento a Felice Riotta che gestisce la palestra e che ci ha accolto con pazienza e simpatia. E’ suo il merito se a Roma abbiamo un posto così ricco di fascino e prezioso per tradizione.