Federico Bonifazi
Frequenta corsi di fotografia a Roma in rinomate scuole che, però, non lo soddisfano completamente, non riscontrando, nei loro metodi di insegnamento, quella passione che ogni fotografo dovrebbe trasmettere nel parlare della propria professione.
Matura, quindi, in lui la volontà di iniziare ad insegnare, improntando le lezioni sulla praticità, sull’effettiva utilità dei concetti e sull’amore verso quest’arte.
Per lavoro e per suo piacere, viaggia molto in Italia e all’estero riuscendo così a coniugare la sua passione per la fotografia con quella di scoprire gli usi e i costumi di popolazioni anche molto distanti dalla nostra.
Il suo interesse si estende da subito all’esplorazione e alla documentazione della fauna e dei paesaggi esotici.
Si specializza nella fotografia naturalistica, di reportage e di ritratto, generi, questi verso i quali ritiene di riuscire a cogliere attimi, espressioni ed emozioni che vanno al di là della sola immagine.
Scatta in giro per il mondo ed espone a Roma presso i più importanti centri legati alla fotografia di reportage e naturalistica, sue opere sono state esposte presso
- La Torretta Valadier
- Università di Roma La Sapienza
- Cervelletta
- Biblioteca Nardi
- Festival dell’Oriente di Napoli
- Festival dell’Oriente di Roma
- Vigamus
E’ autore di svariate proiezioni fotografiche di reportage e naturalistico per la FNUR presso l’Università di Roma la Sapienza, tra queste:
- Giappone: “In the Land of the Rising Sun”
- Giordania “Jordan Discovery: da Jerash fino al Wadi Musa”
- Sud America “Patagonia Express”