Alessandro Orati

Alessandro nasce a Roma nel 1973, compie studi in elettronica e si interessa di informatica, facendo della tecnologia in generale un punto fermo nella sua vita lavorativa.
Primi segni di passione per l’arte arrivano da bambino quando inizia a studiare musica e, poco dopo, giocando con la “Zenit” del padre, incontra la fotografia. E’ subito colpo di fulmine. Si forma studiando le basi della tecnica con particolare predilezione per la tecnica lampista e segue, poi, i grandi autori e maestri contemporanei e del passato arricchendo il suo bagaglio personale. Con entusiasmo entra nello staff de “La Compagnia della Foto” condividendone lo spirito di unione, condivisione e promozione dell’arte fotografica.
Si cimenta con la fotografia a tutto tondo passando dalla ritrattistica alla fotografia premaman e newborn, alla paesaggistica, fino allo still life; ma, è unendo la passione per i viaggi a quella della fotografia che esprime la sua vera passione: la fotografia di reportage di viaggio.
Esplora angoli di mondo ogni volta che ne ha la possibilità e tocca i 5 continenti, sviluppando un interesse particolare per l’ Asia, dove può incontrare popolazioni con usi e costumi a volte molto distanti dai nostri.
Nel cercare di trasmettere a chi guarda le sue foto le emozioni che prova al momento dello scatto, sposa il pensiero del grande Cartier Bresson:” Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”.

Alcune sue foto sono state pubblicate da:
– National Geographic Italia
– Fotografare in digitale
– Filmtourismus

Portfolio