Workshop Fotografico – Roma Con Tatto

 

Data: sabato 15 novembre 2014
Orario: 9.30
Luogo: Piazza di Spagna (davanti alla scalinata)
Costo associati: euro 5,00
Costo non associati: euro 5,00 per i tesserati + euro 15,00 per la tessera annuale 2014
Durata: 3-4 ore circa
Prenotazione: per prenotazione inviare una mail a info@lacompagniadellafoto.it

 

Indicazioni del workshop e percorso
La sessione fotografica sarà un vero e proprio percorso fotografico sulla Street Photography in cui saranno fornite le nozioni di base ed indicazioni fondamentali per fotografare con l’obiettivo di un tema ben preciso.
Il workshop avrà inizio a Piazza di Spagna.
Verrà effettuato un briefing con le indicazioni del tema e tutti i partecipanti avranno circa 90 minuti per fare i loro scatti nella piazza.
Verso le ore 11.00 verrà fatto un nuovo briefing con alcune considerazioni sulle foto appena scattate analizzando insieme le difficoltà incontrate durante la prima parte della sessione fotografica.
Ci si sposterà quindi su via del Corso per una nuova sessione di scatti.
Alle ore 13.00 terminerà il workshop fotografico a piazza del Popolo rispondendo alle domande degli utenti ed analizzando parte del lavoro eseguito.

Attività post workshop
Ogni partecipante al workshop dovrà inviare, dopo aver eseguito la corretta post produzione, un minimo di 3 scatti (max 5) ad info@lacompagniadellafoto.it tramite il sito www.wetransfer.com e La Compagnia della Foto, in circa 3 gg, effettuerà l’analisi degli scatti ed invierà ad ogni utente una relazione sulle fotografie inviate. Ovviamente verranno analizzate esclusivamente le fotografie che hanno rispettato il tema proposto durante il workshop e si consiglia di inviare sia il file post prodotto che l’originale.
Gli scatti verranno pubblicati, previo consenso dell’autore, sia sul sito internet che sulla pagina facebook dell’associazione.

Tema
Il tema del workshop è il CONTATTO nella cornice romana in qualunque sua forma: due innamorati mano nella mano, una madre che tieni in braccio il suo bimbo, un abbraccio, un bacio, un saluto tra due persone, una mano che si allunga per fare l’elemosina.
Ma anche contatto nella forma moderna: una persona che parla al telefono per le vie di Roma o che si ferma per consultare un socia network.
E ancora, contatto con la cornice stessa: un turista che si sofferma ad ammirare o toccare uno dei tanti monumenti romani.
Immortalare, rappresentare il contatto richiede la sensibilità ed il tatto del fotografo; da qui il nome del workshop stesso: ROMA CON TATTO………. il vostro!