Viaggio fotografico in Cina 23 Maggio – 02 Giugno 2019

In collaborazione con:

logo-agenzia_2

Viaggiare è una delle passioni più antiche dell’uomo ed è, per un fotografo, il miglior modo per entrare in contatto con gli usi e i costumi di popolazioni anche molto distanti da lui.
Riuscire a raccontare con uno scatto l’essenza di un paese o dei suoi abitanti è lo scopo di tutti i fotografi di viaggio, ed è con questo intento che abbiamo organizzato per voi un tour fotografico in un paese straordinario come la Cina.
Vi accompagneremo attraverso le più grandi metropoli dell’Asia, come Pechino e Shanghai, con il loro affascinante mix tra antico e moderno, passeremo dal visitare templi antichi – come il Tempio del cielo e la Città proibita – al passeggiare sulla Grande Muraglia toccando con mano l’imponenza di un monumento che è divenuto patrimonio dell’umanità.
Visiteremo anche quartieri modernissimi dove i grattacieli la fanno da padrone e potremo fotografare uno degli skyline più famosi del mondo, quello di Shanghai.
Vi guideremo alla scoperta della Cina più autentica e poco “inquinata” dal turismo di massa; alloggeremo a Pingyao, piccola cittadina fortificata, dove tutto è rimasto fermo al XIV secolo.
Un vero viaggio nel tempo.
Visiteremo le imponenti risaie terrazzate di Longji, anche conosciute come “la spina dorsale del drago”. Qui realizzeremo uno shooting privato, organizzato esclusivamente per voi, con una donna dell’etnia Yao. Le donne Yao sono famose come “le donne dai capelli più lunghi del mondo”.
Ci recheremo sulle rive del fiume Li che, con i suoi suggestivi paesaggi, si è meritato un posto sulla banconota da 20 Yuan. Proprio qui, abbiamo organizzato uno shooting privato con due pescatori che praticano ancora oggi la tradizionale pesca con i cormorani, una tecnica profondamente radicata nella cultura dell’entroterra della Cina fluviale.
Queste sono solo alcune delle meraviglie che il “Paese del Dragone” offrirà alle nostre fotocamere.
Sarete accompagnati e seguiti da due fotografi esperti che conoscono personalmente tutti i luoghi che visiterete, vi daranno tutto il supporto tecnico e le nozioni fotografiche necessarie a realizzare scatti indimenticabili, vi porteranno nel posto giusto al momento giusto sfruttando
tutte le condizioni di luce e favoriranno la condivisione e il confronto tra tutti i partecipanti come mezzo di crescita fotografica.
I nostri viaggi fotografici sono rivolti a tutti e non necessitano di attrezzature professionali.
I principianti potranno contare sul supporto tecnico dei due tutor per riuscire a trarre il massimo dai propri scatti. I fotografi più esperti si avvantaggeranno della conoscenza che i tutor possiedono dei luoghi visitati, per ottenere i migliori risultati sfruttando le giuste condizioni di luce.
Concludendo, avrete la possibilità di visitare e scoprire uno dei paesi più interessanti del mondo e di sviluppare le vostre capacità fotografiche insieme ad un gruppo che condivide con voi la stessa passione.
Siamo sicuri che, esattamente come è stato per noi, la Cina vi resterà negli occhi e nel cuore oltre che sulle schede di memoria.

  • Durata: Da giovedì 23 Maggio a domenica 2 Giugno 2019
  • Difficoltà Fotografica : facile/media
  • Difficoltà Generica: facile/media
  • Location: Pechino e dintorni, Pingyao, Guilin e dintorni, Shanghai (vedi dettagli nel programma)
  • Tematiche: Fotografia di paesaggio, street, architettura, reportage e ritrattistica
  • Adatto a: da principianti ad esperti
  • Documenti: passaporto in corso di validità, con almeno 6 mesi di validità residua dalla data di ingresso in Cina; visto di ingresso
  • Clima ed abbigliamento: Il clima a fine maggio è molto gradevole, con temperature massime intorno ai 25 gradi. Si consiglia un abbigliamento leggero e comodo. Suggeriti maglioni per le escursioni serali o in caso di temperature più basse della media e K-Way per far fronte a improvvise piogge. Scarpe adatte a lunghe camminate
  • Attrezzatura consigliata: benché sia possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina tipo Reflex o mirrorless digitale e focali che vanno dai 18 mm alla focale di un medio tele di 120mm. Utili ma non necessari un treppiede, dei filtri ND, GND ed il polarizzatore. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria ed eventualmente il computer portatile per visionare e scaricare le fotografie
  • Vaccinazione e consigli sanitari: non sono richieste vaccinazioni obbligatorie; è comunque consigliabile portare con sé i principali medicinali di uso comune
  • Corrente Elettrica: il voltaggio è di 220 V, con frequenza 50Hz. È consigliabile munirsi di adattatore di tipo universale
  • NOTE : prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. I pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze del gruppo e comunque per permettere a tutti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia. Eventuali modifiche del percorso fotografico saranno ad insindacabile giudizio dei photo tutor     

Giorno 01
Giovedì 23 Maggio: tardo pomeriggio – appuntamento all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Dopo il disbrigo delle formalità aeroportuali, effettueremo l’imbarco e ci rilasseremo sul volo che ci porterà a Pechino.

Giorno 02
Venerdì 24 Maggio: arrivo in tarda mattinata all’aeroporto di Pechino. Pranzo in aeroporto e trasferimento in hotel 4*. Nel pomeriggio usciremo per visitare i seguenti luoghi:

  • Hutong Nanluogu Xiang (quartiere popolare perfetto per la Street Photography).

  • Torre del Tamburo e Torre della Campana per fotografie tramonto/serali.

Giorno 03
Sabato 25 Maggio:

  • Escursione alla Grande Muraglia a Mutianyu con transfert privato. Pranzo in ristorante in loco.

  • Nel pomeriggio rientro a Pechino e visita al Tempio del Cielo. E’ situato in un parco dove i Pechinesi si ritrovano per ballare in gruppo, giocare a carte, passare del tempo in compagnia.

Giorno 04
Domenica 26 Maggio:

  • Visita a Piazza Tienanmen e alla Città Proibita.

  • Nel pomeriggio spostamento a Pingyao con treno alta velocità. Transfert privato dalla stazione alta velocità di Pingyao alla città antica, dove è situato il nostro hotel 4*.

Giorno 05
Lunedì 27 Maggio:

  • Passeggiata libera e visita alle tante attrazioni della città (antica cinta muraria, antica zecca, tempio di Confucio, palazzo di giustizia, ecc.). La città riserva spunti fotografici sorprendenti. Girarla a piedi sarà un’esperienza indimenticabile.

Giorno 06
Martedì 28 Maggio:

  • Mattina: passeggiata libera e visita alle tante attrazioni della città.

  • Pomeriggio: spostamento in treno + volo locale a Guilin, nel sud della Cina. Spostamento tramite trasfert privato da aeroporto di Guilin in hotel 4*.

Giorno 07
Mercoledì 29 Maggio:

  • Mattina: visita alla città di Guilin.

  • Pomeriggio: trasferimento con mezzo privato nella zona di Yangshuo per shooting privato ai pescatori con cormorano sulle rive del famoso Fiume Li.

Giorno 08
Giovedì 30 Maggio:

  • Giornata dedicata interamente ad escursione (mediante transfert privato) alle meravigliose risaie di Longji. Oltre a passeggiare per le risaie e a godere di un panorama mozzafiato effettueremo uno shooting privato ad una donna di etnia Yao, con i suoi lunghi capelli.

Giorno 09
Venerdì 31 Maggio:

  • Trasferimento in aeroporto mediante transfert privato e spostamento con volo locale a Shanghai. Spostamento in centro mediante treno a levitazione magnetica (Maglev). E’ il treno più veloce del mondo e collega l’aeroporto di Pudong al centro di Shanghai in circa 7 minuti sfiorando i 500 km/h.

  • Pomeriggio e serata liberi.

Giorno 10
Sabato 1 Giugno:

  • Visita alla city finanziaria e – per chi lo desidera – salita sulla Shanghai Tower (con i suoi 632 metri è il secondo edificio più alto al mondo).

  • Tramonto e serata dedicati a fotografare una delle skyline più belle e famose al mondo.

Giorno 11
Domenica 2 Giugno:

  • Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma.

Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pasti principali non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante e comunque per assecondare eventuali allergie ed intolleranze personali. Alla sera, dopo cena e per chi lo vorrà, quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, che sarà ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.

Quota base (volo incluso): a partire da € 2990,00 

La quota comprende:

  • due photo tutor de La Compagnia della Foto

  • pernottamenti in hotel 4*

  • voli intercontinentali Roma-Pechino e Shanghai-Roma (quota rif. gennaio 2019)

  • voli interni di linea e treni alta velocità

  • transfert privati

  • assicurazione sanitaria e assistenza

  • servizio biglietteria

  • escursione alla Grande Muraglia

  • escursione alle risaie di Longji con shooting privato donna Yao

  • escursione al fiume Li con shooting privato a tradizionali pescatori con cormorano

La quota non comprende:

  • pasti (i pasti in Cina sono estremamente economici; in tutti i luoghi il turista ha un’ampia scelta, anche per non amanti del cibo orientale).

  • biglietto di ingresso alla Grande Muraglia

  • assicurazione per annullamento viaggio

  • camera singola (supplemento di 490 euro; disponibilità da verificare al momento della prenotazione)

  • trasferimenti con mezzi pubblici a Pechino e Shanghai.

  • tutto ciò non menzionato in “LA QUOTA COMPRENDE”

Accompagnatore/trice: ogni partecipante potrà portare un accompagnatore/accompagnatrice non fotografo, pagando € 2890,00.

Assicurazioni: l’associazione culturale “La Compagnia della Foto” declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone per tutta la durata del viaggio fotografico. Si consiglia pertanto di prestare massima attenzione al materiale fotografico ed oggetti personali che possono essere oggetto di danneggiamento e/o furto.

Rimborso: da concordare previa disponibilità col tour operator Punto Viaggio.

Prenotazioni: le prenotazioni saranno soggette a riconferma per disponibilità e prezzi.

Acconto: secondo indicazioni del tour operator Punto Viaggio.

  • Viaggerete insieme a fotografi esperti ed amanti dell’Oriente e della Cina, gli accompagnatori conoscono alla perfezione i luoghi che visiterete, vi porteranno nei luoghi giusti agli orari giusti per realizzare scatti indimenticabili!

  • Il tour è composto da pochi partecipanti, così da facilitare gli spostamenti e “fare gruppo” più facilmente

  • Il programma di viaggio è serrato ma ad ogni partecipante verrà data totale libertà, ci assicureremo di fornire tutti i recapiti e le istruzioni necessarie affinché ogni partecipante possa ricongiungersi al gruppo in ogni momento.

  • Si dormirà in Hotel 4* (con bagno in camera privato), in zone comode, ben collegati alle migliori attrazioni e che faciliteranno gli spostamenti.

  • Il costo del viaggio fotografico è accessibile a chiunque in quanto l’associazione vuole incentivare la conoscenza e la cultura dei territori e delle popolazioni cinesi.

  • Faremo incontri (cene/aperitivi) a Roma prima della partenza per conoscerci e stringere da subito amicizia

  • L’organizzazione è a cura di Punto Viaggio, riferimento in Italia per i viaggi fotografici, ogni aspetto è garantito da un contratto, assicurazione sanitaria e di viaggio

  • Si organizzerà al rientro una mostra dove esporre gli scatti eseguiti durante il viaggio

 

Hai bisogno di informazioni più dettagliate?
Contattaci e parla direttamente con La Compagnia della Foto al numero +39 06 92929569.
Oppure invia una e-mail a: info@lacompagniadellafoto.it

Per ulteriori informazioni o per la richiesta degli estremi di pagamento, contattare il tour operator Punto Viaggio:

Sito web: http://www.puntoviaggio.com
E-mail: 
luca@puntoviaggio.com
Telefono: +39 349 10 82 377