La Compagnia della foto va in trasferta in… Giappone! Il Giappone è una terra lontana, particolare, amata da molti di noi dell’Associazione. L’architettura, il paesaggio, gli stili, la cultura, il cibo sono unici al mondo. Fotografare la terra del Sol Levante è un’esperienza da non farsi assolutamente sfuggire. Conoscere e vedere Akihabara, i templi e le statue, le tradizioni, le geishe, la natura arricchirà la tua vita come persona e, soprattutto, come fotografo. I nostri accompagnatori sapranno guidarvi al meglio nello sviluppare splendide immagini in molti stili diversi, perché una terra così piena di contrasti e così poliedrica offre ogni tipo di possibilità. Proverete quindi, col nostro aiuto, la street photography, la paesaggistica, il ritratto e fotografia notturna. Visiteremo Tokyo, Kyoto, Nikko, Kamakura e Nara, passando dalla metropoli alla natura, dall’architettura moderna a quella antichissima. Vi accompagneremo in un viaggio che vi lascerà un meraviglioso ricordo nell’anima… e nelle schede sd!

Diario di viaggio: Giappone Agosto 2015
Il viaggio fotografico in Giappone ci ha regalato momenti splendidi e scatti davvero affascinanti.
Il nostro pellegrinare è iniziato a Tokyo, una città caotica e ricca di luci, flussi infiniti di persone e calma riflessiva nei suoi templi. Abbiamo visitato il quartiere elettronico di Akihabara, Shinjuku con le sue luci e Kabukicho, Shibuya con la sua gente alla moda e sempre originale, Ikuebukuro ricco di vita e divertimento. La nostra marcia ci ha portato anche ad Harajuku e allo Sky Tree. Tokyo è stata un vortice che ci ha risucchiato e meravigliato. Enorme, rutilante, e immensamente generosa nel regalarci infiniti scatti meravigliosi.
Ma il Giappone non è solo il caos controllato di una metropoli, è anche la tradizione e la serenità di luoghi meditativi e spirituali che si perdono nelle campagne lontane dai centri abitati più frenetici.
Le nostre reflex hanno catturato la luce di Kamakura che illuminava il Granbe Buddha per cui è famosa la città, abbiamo “cacciato” con I nostri teleobiettivi i falchi pellegrini nell’isola di Enoshima, abbiamo affrontato le salite della splendida Nikko con i suoi templi immersi nei boschi.
Il nostro viaggio ci ha portato poi nell’incantevole Kyoto, la città che più di tutte incarna lo spirito tradizionale del vecchio Giappone. Abbiamo visitato la città con i suoi templi e i suoi giardini. Luoghi ricchi di storia e di fascino come il Fushimi Inari o la foresta di Bamboo.
Abbiamo avuto la fortuna di visitare Nara con la festa della città in corso, tra danzatori che sfilavano tra le strade della città e i suoi cervi liberi tra le persone attorno ai templi. Osaka è stata un’esperienza colorata e luminosa, una tappa non programmata che siamo riusciti ad inserire e che ci ha regalato momenti eccezionali.
Il Giappone è stato generoso, accogliente e soprattutto ha scatenato il nostro spitrito fotografico, donandoci scatti bellissimi e sempre vari, e lasciando dentro di noi un ricordo non solo di un viaggio fotografico fantastico, ma anche di momenti preziosi.